HAMLET:
Summary:
Traduzione:
Atto primo:
Il padre di Amleto, il Re di Danimarca, è morto da soli due mesi, ma la madre del ragazzo, la Regina Gertrude, ha sposato suo cognato, Claudius che ora è diventato Re. Un fantasma, che assomiglia al vecchio Re di Danimarca è apparso alle sentinelle del castello di Elsinore, che è armato in caso di attacco da parte di Fortimbras, principe di Norvegia. Amleto e il suo amico Orazio organizzano un incontro di notte per vedere se il fantasma appare, e lui appare. Il fantasma racconta ad Amleto di essere stato assassinato da Cludius che gli ha messo del veleno nell'orecchio mentre dormiva nel suo giardino. Lui chiede ad Amleto di vendicarlo, ma di lasciare il giudizio di sua madre a Dio ( Paradiso).
Atto secondo:
Amleto fa finta di essere pazzo perciò lui può portare avanti il suo piano più facilmente. Polonius, il consigliere del Re, pensa che la pazzia di Amleto sia dovuta all'amore che prova per sua figlia Ophelia. Amleto organizza un gruppo di attori, che devono intrattenere la corte, la performance "L'assassino di Gonzago" è similie alla storia raccontata dal fantasma.
Atto terzo:
L'atto è presentato: Il re si alza e si precipita via. Mentre sta andando nella camera da letto della regina Amleto vede il re pregare, cosi non lo uccide perchè non vuole che si salvi in stato di grazia. Durante un litigio con la madre, Amleto uccide Polonius che era nascosto dietro una tenda ad ascoltare la loro conversazione. Il re decide di mandare Amleto in Inghilterra per sbarazzarsi di lui.
Atto quarto:
Amleto va in Inghilterra per essere ucciso. Ophelia impazzisce e si annega. Suo fratello Laertes vuole vendetta e il re, dopo aver ricevuto notizie della fuga di Amleto trama la morte del protagonista in un duello con Laertes.
Atto quinto:
Segue il duello. Hamleto viene indotto a bere una bevanda avvelenata ma non la beve, invece la regina beve il vino. Laertes ferisce Amleto con la punta della sua spada che è stata avvelenata, ma le spade si sono scambiate e Amleto ferisce Laertes. La regina muore, Laertes cade e denuncia che il re è stato accoltellato da Amleto. Entrambi il re e Laertes muoiono. Amleto chiede ad Orazio di raccontare questa storia raccomandandolo che Fortimbras deve essere eletto re e poi muore anche lui. Fortimbras entra e prende in possesso il regno dopo aver portato onore ad Amleto.
HAMLET'S CHARACTERS:
- FORTIMBRAS: - Prince of Norway
- OPHELIA: - Polonius' daughter
- GERTRUDE: - Hamlet's mother, Claudius'wife
- CLAUDIUS: - Hamlet's uncle
- LAERTES: - Ophelia's brother
- ROSENTCRAZ AND -Hamlet's university friends
GILDENSTERN:
- HORATIO: -Hamlet's best friend
- OLD NORWAY: - King of Norway
PERSONAGGI MORTE:
- HAMLET
- POLONIUS
- OPHELIA
- QUEEN GERTRUDE
- KING
- LAERTES AND HAMLET